top of page

I MIEI SERVIZI

Assistenza personalizzata

COLLOQUI INDIVIDUALI E DI COPPIA

A volte, ciò che succede nella nostra vita , può destabilizzarci e farci affrontare difficoltà emotive e psicofisiche. A volte, a sorpresa, può subentrare un disturbo mai verificatosi , un sintomo incomprensibile, come gli attacchi di panico o l’insonnia. Altre volte può capitare di portarsi dietro un grande dubbio, un grande peso, un rimpianto. 
Altre volte tutti questi flussi emotivi si manifestano nella coppia, turbandole l’equilibrio e la serenità, e mettendo in discussione affetti e sentimenti.
Tutte le volte in cui questo accade, potrebbe valere la pena richiedere un colloquio di consultazione: durante l’incontro sarà possibile inquadrare la cornice del problema e valutare l’intervento ottimale.

STRESS EMOTIVO, TRAUMA ED EMDR

Alcune situazioni sono fortemente terrorizzanti per l’essere umano: terremoti, incidenti, operazioni chirurgiche, minacce, violenze ed abusi ( tra cui la violenza domestica) rappresentano tutte condizioni nelle quali la propria vita o quella di un proprio caro sono fortemente a rischio. Questa condizione sviluppa una serie di reazioni psicofisiche nel cervello umano le quali, a lungo andare, possono determinare un disturbo post traumatico cronico con una serie di sintomi particolarmente invasivi ed invalidanti. Per poter ripristinare un senso di autocontrollo, di serenità e di efficacia nella propria vita, è necessario ricorrere all’aiuto di un professionista. 

In particolare, propongo l’utilizzo della tecnica EMDR (link: www.associazioneemdritalia.it), che ad oggi rappresenta la tecnica più innovativa ed efficace per tali problematiche.

RECUPERO DEL TRAUMA SPORTIVO

Nella carriera dello sportivo amatoriale e professionista può impattare un trauma più o meno grave, più o meno destabilizzante: il dolore fisico legato al trauma sportivo potrebbe legarsi alla paura di rivivere il dolore e il danno, ed ostacolare sia la ripresa fisica, sia il gesto tecnico limitandone l’efficacia e la performance. Lo stesso trauma fisico potrebbe alimentare pensieri spiacevoli legati al proprio senso di valore e di efficacia personale, fino alla messa in discussione del sentirsi “al sicuro”.
Collaborando con i medici e i terapisti per un recupero fisico, propongo un intervento psicologico specifico per affrontare tutti gli aspetti emotivi, ansiogeni e destabilizzanti del trauma fisico.

ADOLESCENTI E FAMIGLIA

Dai 12 ai 20 anni si snoda il periodo dell’adolescenza, momento di grandi cambiamenti psichici e fisici e, a volte, di difficoltà. L’adolescente sente di stare cambiando ma non sa come, perché e soprattutto chi sta diventando. L’imprevedibilità e l’incertezza di tale passaggio destabilizzano i ragazzi e nel contempo perturbano l’equilibrio famigliare, ponendo molti dubbi e perplessità nei genitori. Per affrontare il periodo complesso e ricco di cambiamenti, è utile confrontarsi con un esperto.

Servizi: Servizi

Indirizzo

Via Felice Cavallotti 32, 20093 Cologno Monzese (MI)

Segui

  • Facebook
  • Instagram

©2021 di Psicologa. Creato con Wix.com

bottom of page